Buy PDF BIM 3.0 Dal disegno alla simulazione: Nuovo paradigma per il by Carlo Argiolas,Emanuela Quaquero,Riccardo Prenza PDF

$
16.99

By Carlo Argiolas,Emanuela Quaquero,Riccardo Prenza

I disegni esistono in step with rappresentare l’edificio, le simulazioni esistono in step with anticiparne le prestazioni. Questo libro tratta di processi e nello specifico di construction info Modeling, più comunemente conosciuto con l’acronimo di BIM. L’accezione completa di BIM rimanda advert una filosofia di processo in cui l’edificio viene “costruito”, prima della sua effettiva realizzazione fisica, all’interno di un ambiente virtuale, attraverso los angeles collaborazione ed i contributi di tutti gli attori coinvolti nel progetto come architetti, progettisti, consulenti, analisti energetici, contractor, fornitori, facility supervisor e proprietari. Caratteristica di questa filosofia è un approccio altamente strategico al processo ed al raggiungimento degli obiettivi di progetto in cui l’oggetto architettonico e le sue prestazioni possono essere valutati nella loro interezza già in fase di progettazione. los angeles considerazione dell’edificio si sposta quindi dal semplice prodotto architettonico ultimato al suo intero lifestyles cycle. los angeles nascita di questa filosofia di processo è dovuta alla sostanziale incapacità dei mezzi di progetto tradizionali di supportare il settore delle costruzioni di fronte alle complesse trasformazioni che caratterizzano il nostro pace. Obiettivo dello studio è quello di inserire in prima istanza il development details Modeling all’interno di una narrazione capace di trasmettere gli esiti operativi del concetto di simulazione rispetto al paradigma tradizionale di progetto. Il libro pertanto, indirizzato a studenti e professionisti attivi nel settore delle costruzioni, intende rappresentare sia un punto di arrivo che una base di lavoro in keeping with ulteriori ricerche.

CARLO ARGIOLAS, ingegnere, professore associato di “Tecnica e produzione edilizia” insegna ”Processi e metodi della produzione edilizia” presso l. a. Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, svolge attività di ricerca dal 1980 all’interno dell’attuale Dipartimento DICAAR prevalentemente su temi riguardanti l. a. gestione del processo edilizio con le tecniche di simulazione, del venture administration e dell’innovazione tecnologica. È autore di varie pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico concernenti los angeles produzione edilizia.

RICCARDO PRENZA, laureato in Architettura delle costruzioni presso l’Università degli Studi di Cagliari nel luglio 2014 e attualmente impegnato in ricerche sulla simulazione del processo edilizio attraverso tecniche BIM.

EMANUELA QUAQUERO, ingegnere, dottore di ricerca in Ingegneria Edile, assegnista di ricerca presso los angeles Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi Cagliari, autrice di varie pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico concernenti il processo edilizio.

Show description

Read or Download BIM 3.0 Dal disegno alla simulazione: Nuovo paradigma per il progetto e la produzione edilizia (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

I segreti delle cattedrali (Misteri di ogni tempo) (Italian Edition)

Poemi di pietra che dalle loro masse poderose fanno svettare guglie e pinnacoli, quasi a indicare l. a. strada verso l'Assoluto, le cattedrali gotiche custodiscono antichi segreti che a tutt'oggi non siamo riusciti a penetrare completamente. Dalle tradizioni celtiche al monachesimo cistercense, dai Templari ai Rosacroce, un percorso fra cronaca e documenti, antiche leggende e racconti, in una ricerca che mette a confronto segni e simboli di tradition apparentemente varied tra loro ma unite da un sottile e oscuro filo comune.

Le donne del cinema: Dive, registe, spettatrici (Biblioteca universale Laterza) (Italian Edition)

Di fronte allo schermo, dentro l'immagine, dietro l. a. macchina da presa: spettatrici, attrici e registe, di quali desideri e identificazioni, di quali espressioni e di quali produzioni sono country protagoniste le donne nella storia del cinema? Sedute al buio della sala hanno imitato le loro eroine e si sono riconosciute in loro.

Spazio urbano e immigrazione in Italia. Esperienze di pianificazione in una prospettiva europea (Italian Edition)

Che tipo di strumenti di governo del territorio sono stati mobilitati nei “quartieri etnici” delle città italiane? Come sono kingdom affrontate questioni di convivenza, integrazione territoriale e coesione sociale? Il quantity si sofferma sulle politiche attivate in alcuni quartieri del Nord Italia che sono stati al centro dell’attenzione delle cronache nazionali e internazionali, inquadrando l’esperienza italiana nel dibattito europeo e proponendo alcuni percorsi innovativi di ricerca e azione.

Breve storia del design italiano: Nuova edizione (Quality paperbacks) (Italian Edition)

Il termine layout examine spesso associato alla formulation made in Italy ed entrambi offrono un valore aggiunto all’oggetto d’uso, al cellular, all’abito, al gioiello o all’automobile che se ne fregiano. L’autore ricostruisce los angeles storia di questo successo italiano, che ha visto e vede coinvolte creatività artistica, sapienza artigianale, sperimentazione e innovazione industriale, mettendone in luce lo specifico aspetto “umanistico” e ripercorrendo le principali tappe che dall’inizio dell’Ottocento hanno condotto alla grande stagione del Bel layout italiano di Ponti, Munari, Castiglioni, Magistretti, Sottsass, fino agli approdi più recenti che uniscono fashion designer italiani e progettisti stranieri nel nome del made in Italy.

Additional info for BIM 3.0 Dal disegno alla simulazione: Nuovo paradigma per il progetto e la produzione edilizia (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

BIM 3.0 Dal disegno alla simulazione: Nuovo paradigma per il progetto e la produzione edilizia (Italian Edition) by Carlo Argiolas,Emanuela Quaquero,Riccardo Prenza


by Robert
4.3

Rated 4.92 of 5 – based on 43 votes