Best Price on PDF Altri canti di Marte: Udire in voce mista al dolce suono (I by Paolo Isotta PDF

$
10.37

By Paolo Isotta

Questo libro period nato come continuazione de los angeles virtù dell’elefante, che di nuovo ha fatto conoscere Paolo Isotta storico della musica e lo ha rivelato protagonista della letteratura italiana. Isotta avrebbe dovuto fare qualche correzione, parlare di qualche amico vecchio e nuovo, di qualche altro libro letto, di qualche movie visto, di musica ascoltata. in step withò quando ha incominciato a scrivere non immaginava che quest’opera possedesse una volontà propria e, nel breve giro della stesura (da gennaio a luglio del 2015), los angeles affermasse progressivamente. Così Altri canti di Marte è los angeles serie di aggiunte e correzioni promessa; ma contiene anche le più profonde riflessioni dell’autore sulla musica: scritte adesso ed ex novo. Vi sono le pagine sui prediletti Alessandro Scarlatti, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Ciaikovskij, Verdi; e una “lettura” del Parsifal di Wagner che apporta nuova luce sul capolavoro. Ma l’indagine di Isotta si è rivolta particolarmente al Novecento musicale: i capitoli più densi sono quelli su George Enescu, Karol Szymanowski, Franco Alfano, Ottorino Respighi e Gino Marinuzzi, che fin qui nessuno aveva considerato addirittura come fra i sommi compositori del Novecento. Dopo questo libro los angeles storia musicale del Ventesimo secolo dovrà essere riscritta.

Il titolo Altri canti di Marte viene dall’omonimo Sonetto di Giovan Battista Marino. “Canti” è un congiuntivo esortativo: il poeta invita altri a cantare le imprese guerresche e “i trionfi di Morte orrida e fera”: egli canterà l’amore. E questo libro è un canto d’amore in keeping with l. a. musica e in keeping with l. a. vita.

Show description

Read or Download Altri canti di Marte: Udire in voce mista al dolce suono (I nodi) (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

I segreti delle cattedrali (Misteri di ogni tempo) (Italian Edition)

Poemi di pietra che dalle loro masse poderose fanno svettare guglie e pinnacoli, quasi a indicare los angeles strada verso l'Assoluto, le cattedrali gotiche custodiscono antichi segreti che a tutt'oggi non siamo riusciti a penetrare completamente. Dalle tradizioni celtiche al monachesimo cistercense, dai Templari ai Rosacroce, un percorso fra cronaca e documenti, antiche leggende e racconti, in una ricerca che mette a confronto segni e simboli di tradition apparentemente diversified tra loro ma unite da un sottile e oscuro filo comune.

Le donne del cinema: Dive, registe, spettatrici (Biblioteca universale Laterza) (Italian Edition)

Di fronte allo schermo, dentro l'immagine, dietro los angeles macchina da presa: spettatrici, attrici e registe, di quali desideri e identificazioni, di quali espressioni e di quali produzioni sono nation protagoniste le donne nella storia del cinema? Sedute al buio della sala hanno imitato le loro eroine e si sono riconosciute in loro.

Spazio urbano e immigrazione in Italia. Esperienze di pianificazione in una prospettiva europea (Italian Edition)

Che tipo di strumenti di governo del territorio sono stati mobilitati nei “quartieri etnici” delle città italiane? Come sono nation affrontate questioni di convivenza, integrazione territoriale e coesione sociale? Il quantity si sofferma sulle politiche attivate in alcuni quartieri del Nord Italia che sono stati al centro dell’attenzione delle cronache nazionali e internazionali, inquadrando l’esperienza italiana nel dibattito europeo e proponendo alcuni percorsi innovativi di ricerca e azione.

Breve storia del design italiano: Nuova edizione (Quality paperbacks) (Italian Edition)

Il termine layout evaluate spesso associato alla formulation made in Italy ed entrambi offrono un valore aggiunto all’oggetto d’uso, al cellular, all’abito, al gioiello o all’automobile che se ne fregiano. L’autore ricostruisce l. a. storia di questo successo italiano, che ha visto e vede coinvolte creatività artistica, sapienza artigianale, sperimentazione e innovazione industriale, mettendone in luce lo specifico aspetto “umanistico” e ripercorrendo le principali tappe che dall’inizio dell’Ottocento hanno condotto alla grande stagione del Bel layout italiano di Ponti, Munari, Castiglioni, Magistretti, Sottsass, fino agli approdi più recenti che uniscono fashion designer italiani e progettisti stranieri nel nome del made in Italy.

Additional info for Altri canti di Marte: Udire in voce mista al dolce suono (I nodi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Altri canti di Marte: Udire in voce mista al dolce suono (I nodi) (Italian Edition) by Paolo Isotta


by James
4.4

Rated 4.56 of 5 – based on 20 votes